• July 7, 2023
Formazione

Dal 24/08/2023, per poter utilizzare sostanze e miscele a base di diisocianati, i lavoratori devono obbligatoriamente essere in possesso di un’adeguata e specifica formazione.

Il 3 agosto 2020 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2020/1149 (G.U. dell’Unione Europea L252 del 4 Agosto 2020) che ha comportato la modifica dell’Allegato XVII del Regolamento REACH introducendo la restrizione all’uso e all’immissione sul mercato di ““diisocianati”” sia aromatici che alifatici, come sostanze o in miscele.

La restrizione evidenzia la sensibilizzazione respiratoria e cutanea potenzialmente causata dai diisocianati e richiede una formazione specifica dell’operatore prima dell’uso.

Ciò vale per tutti gli utilizzatori professionali e industriali di prodotti contenenti diisocianati (singolarmente o cumulativamente) in concentrazione superiore allo 0,1 %.

N.B Questi obblighi riguardano solo l’utilizzatore dei prodotti, non chi li commercializza. 

Come verificare se sei obbligato a frequentare il corso ?

Controlla la sezione 3 della scheda di sicurezza dei tuoi prodotti chimici e verifica se tra le sostanze sono citati i diisocianati oppure vai alla sezione 15 della scheda di sicurezza e controlla se è citata la restrizione n.74.

Esempi di prodotti con possibile presenza di diisocianati: stucchi da carrozzeria, colle, vernici e catalizzatori, resine e schiume poliuretaniche..etc

Settori potenzialmente coinvolti: impiantisti idraulici ed elettrici, serramentisti, falegnamerie, carrozzerie, imprese edili, serigrafie, lattonieri…etc 

I corsi dovranno essere somministrati al personale, dai datori di lavoro.

E’ responsabilità del datore di lavoro tenere la documentazione attestante il superamento con profitto di un esame di valutazione sui contenuti oltre che la partecipazione alla formazione del personale interessato.

Sottolineiamo che la mancata osservanza prevede pesantissime sanzioni di carattere penale (arresto fino a 3 mesi e con ammenda da 40.000 a 150.000 Euro).

Galleria

CORSO DIISOCIANATI 0410
CORSO DIISOCIANATI 0709
CORSO DIISOCIANATI 2707