• September 3, 2024
Eventi

Caro associato,

la presente per informarti che dal 1° di ottobre scatta l’obbligo del possesso della patente a crediti  per tutte le imprese edili e i lavoratori autonomi che operano all’interno dei cantieri mobili e/o temporanei (impiantisti, serramentisti, fabbri, lattonieri, imbianchini, pavimentatori, ecc…) con o senza dipendenti.

La patente sarà rilasciata dall’Ispettorato del Lavoro competente per territorio, previa verifica di alcuni requisiti posseduti dal legale responsabile dell’impresa o dal lavoratore autonomo richiedenti.

La patente risulterà essere dotata di 30 crediti e consentirà di operare, da subito, nei cantieri. La patente sarà soggetta a decurtazione di punti in presenza di provvedimenti definitivi che riguardano i datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo.

Le imprese o lavoratori autonomi, privi di patente o con patente con crediti inferiori a 15 non potranno esercitare la propria attività per lavori in cantieri edili temporanei e mobili e in caso di violazione, saranno soggetti:
 

·         Al pagamento di una sanzione amministrativa pari al 10% dell’importo dei lavori e comunque non inferiori ai 6.000 euro;
·         All’esclusione dalla partecipazione a lavori pubblici ex D.L. vo n. 36/2023, per un periodo di 6 mesi. 

Per delucidazioni in merito abbiamo organizzato una serata informativa presso la nostra sede di Sottomarina, viale Padova 30

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE 2024 ALLE ORE 18.30

 

Vi aspettiamo numerosi

Galleria

patente a crediti 180924